Per loro natura i servizi igienici sono ambienti in cui si generano dei rifiuti, ma le quantità effettivamente prodotte dipendono molto dai tipi di accessori presenti: esistono infatti soluzioni che, più di altre, consentono di ridurre il conferimento dei materiali di scarto all’interno dei cestini della spazzatura.

Nell’assortimento professionale Mar Plast sono presenti accessori che assicurano il mantenimento di un elevato decoro nelle toilette e riducono la frequenza necessaria di svuotamento dei cestini da parte del personale addetto alle pulizie.

Il dispenser di asciugamani in tessuto (Art. 711) ad azionamento manuale, disponibile sia nel classico colore bianco che in un’elegante versione satinata (Art. 711 SATIN), è stato appositamente progettato per contenere rotoli di stoffa che l’utilizzatore svolge tirando al momento del bisogno; la parte utilizzata si riavvolge all’interno del dispenser a ogni successivo azionamento e, in questo modo, non si producono rifiuti.

dispenser retraibili Art. 712 (prodotto anche nella variante Art. 712 SATIN) e Art. 881 e sono caratterizzati da un’analoga modalità di funzionamento: il rotolone di tessuto viene azionato a mano dall’utilizzatore ed è sempre contenuto nell’accessorio, evitando così la produzione di rifiuti all’interno del bagno. Lo stesso vantaggio è assicurato dagli Artt. 713 e 713 SATIN, con la differenza che questi modelli evoluti presentano un azionamento elettronico completo, sia nell’erogazione del tessuto asciugamani che nel suo successivo ritrarsi all’interno del dispenser.

I dispenser per asciugamani in stoffa Artt. 712, 713 e 881, rispetto all’Art. 711 precedentemente citato, presentano un vantaggio importante: dopo ogni asciugatura di mani il rotolo sporco viene completamente ritratto all’interno. Ciò significa che, tra un utilizzo e l’altro, il dispenser non si pone dinnanzi agli occhi degli utilizzatori del bagno con una ben poco estetica porzione di asciugamano usato penzolante. La completa ritrazione della stoffa garantita da questi modelli Mar Plast assicura invece un ottimale decoro della toilette, notevolmente maggiore rispetto a quanto avviene col modello manuale.

In tutti questi dispenser è possibile collocare sia asciugamani in cotone che in tessuto-non-tessuto “TNT” (a eccezione dell’Art. 711, idoneo solo per asciugamani in stoffa) e, all’esaurimento del prodotto, a seconda del materiale utilizzato il rotolo va incontro a un diverso destino. I prodotti in stoffa possono essere affidati a una lavanderia industriale, che provvederà a lavarli e ad approntarli per un nuovo ciclo di utilizzo; quelli in TNT invece andranno semplicemente gettati via e rimpiazzati con nuovi rotoli.

Questi pratici dispenser esistono in commercio da molti anni, ma solo poche aziende li producono e, tra l’altro, in gamma limitata. Mar Plast, al contrario, come abbiamo visto offre modelli in un assortimento completo e tale da soddisfare ogni esigenza: un elemento di forza del catalogo dell’azienda, che si pone come punto di riferimento autorevole per i clienti che intendono accessoriare al meglio i propri servizi igienici.