Come riutilizzare l’anima di cartone dei rotoli di carta

Riciclare è anche riutilizzare, convogliare un oggetto in un altro uso, non solo smaltirlo nella raccolta differenziata corretta ma evitare proprio di gettarlo abituandoci ad avere un occhio diverso sugli oggetti. Imparare a vedere altri utilizzi per il medesimo prodotto può ridurre drasticamente gli sprechi, diminuire la quantità di rifiuti e scarti da rigenerare o scartare definitivamente aumentando i conseguenti tassi di inquinamento.

Anche lo smaltimento dei rifiuti ha dei costi a livello energetico, riutilizzare diventa quindi la soluzione migliore per contrastare questo aumento smisurato di materiale da smaltire.

L’anima di cartone dei rotoli di carta igienica o anche di carta asciugamani il più delle volte viene buttato nella raccolta carta.

Eppure ci sono tanti modi per riutilizzarla e sfruttarla in maniera funzionale!

Ecco alcuni esempi di come si può trasformare il rotolo interno di cartone che troviamo nella carta igienica e asciugamani:

  • Come porta bracciali, due o tre tubi anche di grandezze diverse disposti in orizzontale inseriti centralmente in un rotolo di cartone spesso saranno perfetti per tenere in ordine bracciali e collane!
  • Come ‘vaso’ organico per la semina, anziché inserire i semi direttamente nel terriccio, disporli unitamente a un po’ di terra all’interno del tubo di cartone; in questo caso l’anima di cartone proteggerà i semi permettendo comunque l’entrata di acqua e sostanze nutritive ma bloccando il pericoloso passaggio di insetti e chiocciole che potrebbero mangiare i semi o i primi germogli.
  • Portabiro e pennarelli, colorandoli e attaccandoli con un po’ di colla acaldo si può costruire un simpatico porta biro, pastelli, pennarelli e articoli per la scrittura e il disegno.
  • Porta telefono, con un taglio in diagonale mantenendo un leggero rialzo sulla parte frontale il rotolo di cartone si rivelerà anche un ottimo porta-smartphone!

 

Ci sono poi altri mille modi e idee, l’importante è sempre mantenere viva la curiosità e la volontà di evitare sprechi alimentando un consumismo che rischia di danneggiare fortemente e senza rimedio il nostro pianeta.

RESTA AGGIORNATO!

Iscriviti alla nostra newsletter

Cliccando su “Iscriviti” confermi di aver preso visione dell’Informativa sulla privacy.

Vuoi sapere di più sui nostri prodotti?
Vuoi ricevere suggerimenti personalizzati?

Per chiedere informazioni, compilare il form sottostante

"*" indica i campi obbligatori

Newsletter
Desideri ricevere informazioni aggiornate e offerte speciali via email?
Privacy Policy*
Si precisa che i dati personali saranno raccolti solo ed esclusivamente per l’utilizzo richiesto e che nessun altro uso ne verrà fatto al di fuori di quello concesso, salvo specifica autorizzazione.
Leggi l’Informativa sulla Privacy Policy.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.